I livelli “gradi”:
Pre-school:
Si rivolge ai bambini di 3/5 anni , che attraverso il gioco imparano a muoversi a ritmo di musica.
Pre-primary in dance e Primary in dance:
Sono due corsi di propedeutica e si rivolgono ai bambini di 5/7 anni.
Dal 1° al 5° grado
Sono cinque corsi elementari, attraverso i quali si insegnano i principi base della danza e i primi passi. Il programma di ogni corso prevede una parte tecnica, una parte free-movement e una parte di carattere. Attraverso il free-movement (movimento libero), i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica. Con la sezione di carattere presente, fin dal primo grado, oltre alla pratica mirata a stimolare il loro senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulle danze di carattere. Nei singoli programmi sono inseriti specifici esercizi per i maschi.
La rigida e selettiva preparazione tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta preparazione di giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani errori dovuti ad una errata impostazione di base, salvaguardandone il corretto sviluppo.
I successivi 6°, 7° e 8°grado:
Sono dedicati a coloro che intendono proseguire gli studi secondo le proprie capacità fisiche e d'impegno in modo amatoriale. E' possibile sostenere nella propria Scuola di Danza l'esame di tutti questi livelli. Il programma GRADI richiede la frequenza di una o due lezioni settimanali.
I livelli “professionali” previsti, sono cinque:
Intermediate foundation (facoltativo)
Intermediate
Advanced foundation (facoltativo)
Advanced 1
Advanced 2
Per ottenere il livello richiesto è necessario intensificare lo studio. Sono previste di norma 6 ore settimanali di allenamento. Gli esami vengono organizzati a livello nazionale per sostenerli è necessario utilizzare le sedi previste dall'organizzatore locale dell'Accademia.
Solo Seal è un esame per professionisti che intendono ottenere un riconoscimento di ballerino solista. Unico esame che si svolge in Teatro davanti ad una commissione composta da riconosciute personalità nell'ambito della Danza internazionale.